Idee per uno spuntino in spiaggia

Ammettiamolo, una giornata al mare senza qualcosa di buono da sgranocchiare non è la stessa cosa. Che siate fan del pranzo sotto l’ombrellone o del semplice spuntino tra un tuffo e l’altro, scegliere cosa portare in spiaggia è fondamentale. Deve essere pratico, fresco, possibilmente sano… ma anche goloso!

Ecco qualche idea testata sul campo (o meglio, sulla sabbia)

Panini sì, ma con criterio – il panino è un grande classico, ma attenzione a cosa ci mettete dentro. Evitate salse troppo pesanti, maionese e formaggi che soffrono il caldo. Ottime le farciture con affettati magri (tipo bresaola o fesa di tacchino), verdure grigliate e magari un filo d’olio d’oliva. Il pane integrale tiene meglio e sazia di più.

[Consiglio personale: panino con hummus, zucchine grigliate e pomodorini secchi. Una bomba]

Frutta fresca già tagliataniente batte una fetta d’anguria fredda dopo un bagno! Ma anche melone, ananas, uva (meglio se senza semi!), kiwi o una macedonia fatta in casa sono perfetti. Se avete una borsa frigo, portateli già tagliati in contenitori ermetici: zero sbatti, massimo godimento

Insalate “da barattolo”sì, avete letto bene: i barattoli di vetro con chiusura ermetica sono perfetti per preparare insalate a strati. Mettete prima il condimento (olio, limone, sale), poi cereali (tipo farro, quinoa o couscous), poi verdure e per ultimi i “croccanti” (frutta secca, semi, ecc.). Al momento di mangiare, basta agitare e… il pranzo è pronto

Bevande – fresche, dissetanti, non zuccherateevitate bibite gassate e dolci, che aumentano la sete. Meglio acqua aromatizzata con fette di limone, menta o cetriolo. Se volete qualcosa di più sfizioso, tè freddo fatto in casa o infusi alla frutta. Teneteli al fresco e ricordatevi di bere spesso!

Spuntini furbimandorle, noci, barrette ai cereali (meglio se fatte in casa), cracker integrali. Piccoli snack che non si sciolgono, non sporcano e danno energia. Perfetti per affrontare le sfide da spiaggia (partita di beach volley o calcetto, rincorsa al materassino scappato…)