Quali SUV consumano meno?

Se state cercando un SUV che non vi faccia piangere ogni volta che passate dal benzinaio, siete nel posto giusto. In questo articolo esploreremo i SUV che consumano meno, concentrandoci sulle tecnologie più efficienti e sui modelli più virtuosi disponibili sul mercato attuale (Aprile 2025)

SUV Full Hybrid (HEV)

  • Toyota Yaris Cross Hybrid: spesso in cima alle classifiche di efficienza. Compatta, agile in città, sfrutta l’affidabile sistema ibrido Toyota per consumi dichiarati intorno ai 4.5 l/100km
  • Toyota C-HR Hybrid: design distintivo e un sistema Full Hybrid (anche nella più potente versione 2.0L) che garantisce ottimi consumi (attorno ai 4.9 l/100km) con prestazioni brillanti
  • Renault Captur E-Tech Full Hybrid: tecnologia ibrida derivata dalla F1, con un cambio innovativo multi-mode. Offre un eccellente equilibrio tra prestazioni e consumi (circa 5.0 l/100km)
  • Kia Niro Hybrid / Hyundai Kona Hybrid: condividono una piattaforma e un powertrain Full Hybrid efficiente e piacevole da guidare, con consumi dichiarati simili (attorno ai 4.7-5.0 l/100km)

SUV Ibridi Plug-In (PHEV)

  • Ford Kuga Plug-in Hybrid: uno dei PHEV più venduti in Europa, offre una buona autonomia elettrica (oltre 60 km dichiarati) e consumi combinati (con batteria carica) bassissimi (intorno a 1.0-1.3 l/100km). Richiede ricarica costante per massimizzare l’efficienza
  • Kia Sportage / Hyundai Tucson Plug-in Hybrid: offrono spazio, tecnologia e un powertrain PHEV potente ed efficiente, con buona autonomia elettrica. Consumi dichiarati simili a quelli della Kuga se usati correttamente
  • Toyota RAV4 Plug-in Hybrid: combina la potenza (oltre 300 CV) con un’efficienza notevole e un’ottima autonomia elettrica (fino a 75 km WLTP), ma ha un prezzo di listino più elevato

SUV Diesel

  • Peugeot 3008 BlueHDi: nonostante il focus sull’elettrico, il diesel 1.5 BlueHDi rimane un’opzione molto parca per chi fa tanta autostrada (consumi intorno ai 5.0-5.5 l/100km reali)
  • Volkswagen Tiguan TDI: un classico tra i SUV medi, le versioni diesel (spesso ora con tecnologia Mild Hybrid) sono note per l’efficienza nei lunghi tragitti

Consumi reali e stile di guida

È fondamentale ricordare che i consumi omologati (ciclo WLTP) sono ottenuti in condizioni di test standardizzate. I consumi reali dipendono da molti fattori:

  • Stile di guida – accelerazioni brusche e frenate all’ultimo momento aumentano i consumi. Una guida fluida e predittiva è la chiave per risparmiare
  • Tipo di percorso – la città con frequenti stop-and-go favorisce i Full Hybrid, mentre l’autostrada a velocità costante premia i Diesel e i PHEV (una volta esaurita la batteria)
  • Carico e Aerodinamica – viaggiare a pieno carico o con box sul tetto aumenta i consumi
  • Manutenzione – pneumatici sgonfi, filtri sporchi e olio vecchio peggiorano l’efficienza
  • Clima – l’uso intenso di aria condizionata o riscaldamento impatta sui consumi (soprattutto per i PHEV in modalità elettrica)